Chi Siamo

Il SI.NA.L.P. - Confederazione Sindacale Nazionale Autonoma dei Lavoratori e dei Pensionati, che ha unito l’ideale di confederalità al concetto di autonomia è una Organizzazione Sindacale libera, indipendente ed apartitica, che fra i suoi scopi ha quello di mantenere la sua originaria e naturale caratteristica confederale e di autonomia. E’ formato dalle Organizzazioni Sindacali di Lavoratori e Pensionati che ad esso aderiscono e che condividono i principi ispiratori della Confederazione.
Il SI.NA.L.P. è una Confederazione Sindacale, inserita in un quadro di relazioni internazionali, volta alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di tutti i lavoratori e le lavoratrici comunque dipendenti in Italia, di tutte le categorie, in servizio con qualsiasi tipologia di contratto di lavoro comunque classificato. Esso, inoltre, tende alla rappresentanza degli interessi e delle rivendicazioni di tutti i Pensionati di qualsiasi nazionalità e tutela i pensionati di tutte le categorie del lavoro, soggetti a qualsiasi regime pensionistico.
Il SI.NA.L.P. è un soggetto sociale in forte crescita, dotato di un progetto adeguato alle sfide del nuovo secolo. Questa Organizzazione Sindacale ha come principale scopo la tutela e la cura dei propri iscritti e nel Paese si batte contro ogni forma di sfruttamento del lavoro clandestino e minorile, per la piena dignità di tutti i lavoratori, secondo una programmazione delle opportunità di lavoro che tenga comunque conto dell’obiettivo primario della piena occupazione.
Il SI.NA.L.P. tratta con le controparti tutto ciò che riguarda il trattamento economico e previdenziale dei lavoratori e dei pensionati, e più in generale le loro condizioni di vita ed il loro benessere. Le finalità del SI.NA.L.P. sono la tutela e lo sviluppo delle condizioni sociali, culturali, morali, professionali, giuridiche ed economiche dei cittadini fondate sulla libertà, sulla giustizia ed equità sociale, nel rispetto dei valori della persona e della dignità umana.
Il SI.NA.L.P. assiste le Organizzazioni Sindacali aderenti alla Confederazione nelle vertenze sindacali, nella stipula dei CCNL, nella regolamentazione di tutti gli altri rapporti che insorgono nel corso delle trattative e fuori di esse e che, comunque, riguardino gli interessi di tutti i lavoratori e dei pensionati. Promuove una sempre più coordinata ed incisiva presenza delle Organizzazioni Sindacali Sovranazionali nei processi decisionali di carattere economico e sociale delle istituzioni dell’Unione Europea.

Offerta Formativa

Offerta Formativa

Gruppo Si.na.l.p.

Close